Prova la demo di vtiger 5.1 | Scarica la localizzazione in italiano | Chiedi consiglio ...
Cosa è vtiger

vtiger è un software opensource facente parte della categoria dei software per il CRM (Customer Relationship Management - ovvero gestione delle relazioni con la clientela).

Il nome completo del software è vtiger CRM; il programma è sviluppato da AdventNet, software house indiano-statunitense, con sede operativa a Chennay (India).

vtiger gira su architettura LAMP/WAMP, ovvero sfrutta il webserver Apache, è scritto in php (e javascript) e si appoggia a un database mysql. E' un software con architettura client-server ed è web-based, ovvero dal lato utente non necessita dell'installazione di alcun programma, in quanto si utilizza un qualsiasi browser web (Firefox, Internet Explorer, ...)

vtiger CRM è nato nel 2004 come fork di Sugar CRM. Attualmente l'ultima versione stabile rilasciata è la 5.0.4. E' in fase di sviluppo la versione 5.1, già disponibile per il download in versione beta, che verrà rilasciata presumibilmente verso la metà del 2009.

vtiger CRM è un software molto ricco, composto da circa 20 moduli standard, che permettono di gestire tutto il ciclo della vendita, partendo da potenziali clienti e opportunità, alla gestione dei clienti acquisiti - con anche moduli specifici per preventivazione, ordini di vendita e fatture - e all'attività di postvendita (help desk).

sito ufficiale: vtiger.com

 - voce elaborata da vtiger-italia per wikipedia


Altri dettagli ...

vtiger è un software CRM, ovvero un programma informatico che si utilizza per gestire le relazioni con la clientela (CRM: Customer Relationship Management).

vtiger CRM è una soluzione completa, che permette di organizzare e tenere monitorate, nella loro complessità, tutte le interazioni che si hanno con i propri clienti, siano essi potenziali (lead) o clienti acquisiti (privati e aziende).

vtiger CRM consente di gestire in modo integrato ed efficace tutte le fasi del processo di vendita e le attività di post vendita (assistenza alla clientela).

Il programma possiede una facile e gradevole interfaccia web - ovvero, si utilizza e naviga come se fosse un sito web.

Assieme alla facilità di utilizzo, la soluzione web based permette di interrogare il sistema CRM da remoto in modo molto intuitivo ed efficace.
Il server di vtiger può essere quindi installato a seconda delle esigenze su un singolo pc, su un server aziendale, su un server remoto a cui si accede via internet.

I numerosi moduli di vtiger includono: gestione leads, gestione accounts, gestione contatti, modulo fatture, modulo preventivi, modulo prodotti (magazzino), assistenza clienti, webmail, reportistica.

Il sistema può essere utilizzato da numerosi utenti contemporaneamente, che possono essere organizzati gerarchicamente attraverso ruoli, profili e gruppi, per riprodurre in modo fedele la specifica realtà aziendale e distribuire nel modo corretto accessi e privilegi.

Da un punto di vista tecnico, vtiger CRM è una soluzione software CRM 100% opensource, basata sull’architettura Apache/Php/MySql.

Può essere installata facilmente sia su pc dotati di sistema operativo Windows che su tutte le principali distribuzioni Linux.

L’utilizzo di MySql come database garantisce affidabilità e prestazioni elevate anche con quantità molto consistenti di dati (decine di migliaia di clienti / fatture / e-mail).

vtiger è una soluzione estremamente flessibile e personalizzabile.