Prova la demo di vtiger 5.1 | Scarica la localizzazione in italiano | Chiedi consiglio ...
Feature Vtiger: cosa sono i Price Books e come usarli?

Ci siamo resi conto che molti utenti Vtiger non usano il modulo Price Books. Sebbene esso non sia necessario per ogni tipo di business, può essere utile per i seguenti usi:


Prezzi speciali per clienti importanti

Price Book per distributori diverso da Price Book per clienti finali


Cos’è un Price Book e come si usa?

I Price Books contengono un prodotto o un gruppo di prodotti dei quali può essere cambiato il prezzo rispetto a quello standard. Di conseguenza, quando si crea una fattura per un cliente o distributore, si può cliccare sul simbolo Price Book per aggiungere una riga dedicata al prezzo speciale di un prodotto.


Quali sono gli svantaggi dei Price Books?
Se l’azienda ha molti prodotti e si devono quindi gestire i prezzi di tutti i prodotti, aggiungere molteplici Price Books potrebbe non essere fattibile. Per esempio, se l’azienda fosse piccola ed avesse 5.000 prodotti e 5 Price Books, bisognerebbe tenere traccia di 25.000 prezzi e non di 5.000.

Personalizzati a livello di fattura individuale:
Abbiamo creato una pick list con opzioni di sconto per una compagnia che aveva molti prodotti ma non voleva cambiare individualmente il prezzo di ogni prodotto sui Price Books. Questa personalizzazione gli ha permesso di scegliere semplicemente lo sconto che volevano dalla pick list: questo viene applicato globalmente a tutti gli articoli nella fattura.

Personalizzati a livello di compagnia:
Nel caso di un altro cliente, la compagnia dà uno sconto personalizzato ad ogni cliente. Abbiamo creato un campo sconto nei record dell’organizzazione cha ha permesso al nostro cliente di aggiungere uno specifico prezzo scontato. Dopodiché, quando una fattura veniva creata per quell’organizzazione, lo sconto veniva applicato in automatico su ogni articolo. Un aspetto interessante di questa personalizzazione è che è sufficiente cambiare lo sconto in un luogo.

Fonte: BoruApps

 
Feature Vtiger: impostare il conteggio della list view dal più alto o dal più basso numero di record

Lo strumento “Configure Editor” di Vtiger ha diverse features interessanti, tra le quali la possibilità di cambiare il conteggio dei record sulla list view. Se si vuole aumentare o diminuire il numero di record mostrati di default nella list view basta semplicemente andare su CRM Settings > Configuration > Configuration Editor.

Questo conteggio della list view può essere in qualsiasi punto tra 1 e 100 records.

E’ importante notare che l’aggiunta al conteggio della list view può causare un rallentamento del tempo di caricamento, quindi non è sempre l’opzione migliore. Ci siamo resi conto che un conteggio di 20 records mantiene un tempo di caricamento veloce per la maggior parte degli utenti Vtiger.


 
Suggerimenti per Vtiger 7: adattare i layout dei moduli con i campi, le intestazioni e le colonne


Vtiger 7 offre ora vari modi per personalizzare il layout del modulo utilizzando le impostazioni di "Module Layouts & Fields", ma sapevate che il layout dei campi chiave, i campi delle intestazioni e gli elenchi correlati sono collegati tra loro?

Le sezioni “Intestazioni” e “Campi chiave” sono mutualmente esclusivi - (lo stesso campo non può essere visualizzato in entrambe le sezioni dello stesso record).
I moduli senza una visualizzazione riepilogativa non dispongono di una sezione "campi chiave" ma utilizzano ancora i dettagli del campo chiave nell'elenco relativo del modulo
Ad esempio, il modulo "Assets" non dispone di una vista riepilogativa, quindi non dispone di una sezione "Campi chiave", ma quando compare in un elenco correlato, i campi vengono visualizzati nei campi delle colonne (maggiori informazioni sulla colonna campi nella sezione successiva).

Vale anche la pena di notare che i campi delle colonne nelle liste sono organizzati:


Da sinistra verso destra dall'ordine dei campi selezionati elencati nella pagina delle impostazioni di "Layout Editor"


I campi dell'intestazione hanno la precedenza sui campi chiave e sono elencati per primi nei campi delle colonne



Fonte: BoruApps


 
Dove trovo dei corsi per imparare a usare vtiger?

Q: Volevo sapere se esistono corsi per imparare ad utilizzare il CRM Vtiger. Sono interessato anche a corsi online.


A: Ci sono dei video tutorial in inglese sul canale ufficiale di Vtiger CRM in youtube.
Poi ce un area dedicata ai tutorial nel sito vtiger-italia.net.
Alla fine come scelta personale del nostro team possiamo proporvi di dare un occhiata al canale di youtube di uno dei più grandi contribuenti nel mondo di vtiger, Joe Bordes. 
 
Se è interessato a formazione coordinata noi al nosto interno abbiamo consulenti che sono a disposizione di guidarvi in un cicclo di FAD composta da 5 sessioni (2 ore ciascuna).Ovviamente sta a voi scegliere se vi serve un paccheto di formazione base o avanzato. 
 
vtiger 6 ....
Dopo l'uscita della RC 6.0 ... ecco i rumors per la versione definitiva... dai developer's list:

On 3 January 2014 16:22, Prasad < Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo > wrote:

> We are targeting the GA release in mid of Jan. Validating the installer
> builds now.
>
> Regards,
> Prasad
 
Come creare un rapporto in vTiger CRM
Per poter riassumere i dati memorizzati nel CRM si possono usare i reports. Si dispone un set di report predefiniti disponibili che possono essere personalizzati per le vostre esigenze. È possibile utilizzare queste funzionalità di report per avere una panoramica delle attività che interessano i clienti e trarre conclusioni su come migliorare le processi delle vendite.Tu puoi ottenere un rapporto di quasi tutti i dati memorizzati nel tuo vtiger CRM.

Creare il report
Per creare un report, è necessario selezionare un modulo primario che può essere selezionato dalla lista dei moduli di entità, di conseguenza, una finestra popup si apre mostrando Step-1 di creazione di report.
Step-1
In Step-1, si dovrà fornire un nome, una descrizione e selezionare la cartella in cui si desidera creare il report.
Step-1 In Step-1, si dovrà fornire un nome, una descrizione e selezionare la cartella in cui si desidera creare il report.
Il nome del report deve essere unico. Una volta che la convalida per Step-1 ha successo, si verrà reindirizzati alla Step-2.
Step-2 Verranno visualizzati tutti i relativi moduli di entità per il modulo principale. Si può procedere sia selezionando più moduli o addirittura senza selezionare ogniuno i moduli relativi a tutti.
Leggi tutto...
 
Quando il filtro di vtiger può creare dei problemi - e come risolverli
Volendo personalizzare le proprie "view" con i filtri di Vtiger, ci premuriamo di segnalare un piccolo "bug" che puo' creare seri problemi nei successivi accessi  alla pagina interessata (e.g quella della listview):

Facendo riferimento alla figura sottostante:
- State creando un filtro e decidete di accedere alla scheda delle "Informazioni Avanzate" per raffinare il filtro;
- Attivate una nuova chiave di filtraggio (e.g. committente) e vi accorgete che non era quella che vi serviva o non funziona;
- La volete rimuovere e per cancellarla svuotate i suoi campi di filtro ma vi dimenticate di mettere la chiave su "nessuno"

RISULTATO:
Salvando il filtro la pagina delle chiamate apparira' BIANCA e facendo logout non riuscirete piu' a ottenere la lista dei record, non potendo neppure cambiare filtro.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Pross. > Fine >>